Si è tenuto nei giorni scorsi, nell’Aula Consiliare del Comune di Itri, in una eccezionale cornice di pubblico attento ed appassionato, il tanto atteso CONVEGNO di informazione e riflessione sul TUMORE AL SENO organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Itri, ponendo l’accento sull’importanza di avere, a Latina, presso il Santa Maria Goretti, una Breast Unit che prende in carico le pazienti fin dalla diagnosi e le accompagna verso la guarigione con interventi chirurgici, cure mirate e percorsi terapeutico-assistenziali all’avanguardia.
Ritenendo che la vera sfida per arrivare a sconfiggere il cancro sia avere diagnosi quanto più precoci possibili e far comprendere che ricorrendo alle Breast Unit significa inserire le donne che si ammalano in un percorso di cura psico-fisica attento alla qualità della vita sia delle pazienti che delle famiglie e delle Comunità, si intendeva divulgare la convinzione che solo il “FARE RETE” potrà avere risultati sempre più vicini alla guarigione 100%.
Il Sindaco GIOVANNI AGRESTI e l’Assessore ai Servizi Sociali e Sanità MARIO DI MATTIA ringraziano per la loro disponibilità e professionalità i relatori intervenuti
– il Prof. FABIO RICCI, direttore della Breast Unit dell’ASL di Latina
– il Prof. ROBERTO TOZZI
– il dott. LUIGI ROSSI
– la dott.ssa ANNA CASILLI
– la dott.ssa SILVIA PIROLI
Un doveroso grazie all’Assessore Regionale e Consigliere Comunale ELENA PALAZZO la cui presenza ha fatto sentire vicine le istituzioni regionali, ampliando la riflessione sui corretti stili di vita fra cui lo sport e la non sedentarietà che proteggono dal cancro e da altre patologie.
Grazie di cuore alla Presidente ANNALISA FIDALEO e tutto il gruppo delle Brigantesse di Itri per aver collaborato fattivamente alla buona riuscita del convegno, come pure le delegazioni dell’ANDOS Fondi, LE CAPRICCIOSE di Minturno-Formia, la segreteria organizzativa del convegno formata dal coordinatore infermieristico della Breast Unit EVANGELISTA FUSCO, dalla case manager MARCELLA SCHEMBARI, dagli attivissimi GIOVANNI ARDIZIO e CHRISTIAN DI TUCCI.
Grazie alla giornalista SANDRA CERVONE che ha condotto il convegno intitolato “LA BREAST UNIT, UNA REALTÀ A FAVORE DELLE DONNE”.
A fine serata la consegna tra gli applausi di una targa del Comune alla vedova, in memoria di Pasquale D’Alessandro.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.