ITRI: L’integrazione passa anche attraverso il gioco e la festa del Carnevale Itrano.

pubblicità

Il carnevale si avvia al suo clou ed il progetto SAI  di Itri non perde l’occasione di trasformare la festa in un momento di integrazione per i bimbi figli dei beneficiari, attraverso un laboratorio creativo coordinato da Vittoria, Giovanna, Mino e con la partecipazione straordinaria di Emilia, che si è svolto nel pomeriggio di giovedì grasso.
I bimbi colori alla mano hanno creato e colorato le loro maschere, mentre coriandoli e stelle filanti coloravano la stanza.
È stata anche una magnifica occasione  per i bimbi ucraini, di scoperta delle tradizioni e dei giochi legati al nostro carnevale, una festa a loro sconosciuta perché non rientra tra le festività nazionali del loro paese.
“Tutte le azioni e i servizi anche e soprattutto l’extra curriculare per i minori – spiegano gli operatori del SAI – sono tesi all’integrazione e all’inclusione quale strategia di intervento educativa”


Il pomeriggio si è concluso con una merenda per tutti i bimbi e con l’augurio di un buon carnevale a tutti

“In un ottica di una più ampia e fattiva integrazione – ha spiegato l’Assessore Mario Di Mattia –  ho voluto fortemente che anche i bambini, figli di beneficiari, partecipassero al Carnevale Itrano, facendo si che si organizzasse, con la collaborazione dell’ equipe multidisciplinare una serie di iniziative e laboratori didattici/creativi. Non solo i bambini del SAI  ma quest’anno ho voluto che partecipassero anche i ragazzi che frequentano il nostro centro diurno, – conclude l’Assessore – i quali con l’aiuto degli operatori della cooperativa Ninfea, hanno organizzato un carro allegorico. Attività che ha visto la partecipazione anche di alcuni cittadini”.

Appuntamento dunque, a domenica e martedì per continuare la festa del Carnevale Itrano.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità