Un Nuovo Equilibrio in un Mondo Sottosopra
Il 13 gennaio segna l’inizio della decima stagione di “Confronti”, una serie di incontri dedicati a temi di rilevanza globale. In questo quarto incontro, il socio fondatore Francesco Villano approfondirà un argomento geopolitico di grande attualità: “Un mondo sottosopra: la difficile ricerca di un nuovo equilibrio planetario”.
La fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945 aveva dato vita a un ordine mondiale che è stato rimodellato con la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica tra il 1989 e il 1991. Da allora, il disordine globale è aumentato costantemente, con sfide che spaziano dal politico-militare all’economico-finanziario, dal monetario al climatico, fino ad arrivare a questioni demografiche di grande impatto. In appena 120 anni, la popolazione mondiale è cresciuta da un miliardo e mezzo a otto miliardi di persone, evidenziando così la complessità e la gravità delle sfide attuali.
Francesco Villano, laureatosi in Religioni e Filosofie dell’India presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, è una figura di spicco nel panorama del giornalismo e dell’istruzione. Dal 2009, è giornalista pubblicista e redattore del Giornale-Wolf. La sua esperienza come docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua e le sue pubblicazioni su Hinduismo, Buddhismo e Islam testimoniano la sua profonda conoscenza e impegno nel campo delle religioni e del dialogo interreligioso. Villano è anche membro di prestigiosi istituti e centri culturali, dove continua a promuovere il dialogo e la comprensione tra diverse fedi e culture, con un focus particolare sul Medio Oriente.
L’incontro di “Confronti” con Villano promette di essere un’analisi approfondita e illuminante sulle dinamiche geopolitiche attuali e sulla ricerca di un nuovo equilibrio in un mondo che sembra sempre più instabile e “sottosopra”.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.