Itri: Quarto ed Ultimo Appuntamento con la Rassegna Cinematografica “Krisis” Cinemamente – Nelle Periferie dell’Esistenza

pubblicità

Special Guest MATTEO GARRONE Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico – Domenica 15 Settembre – Ore 19.30 – Piazzale Rodari

“Io Capitano” vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, entra nella cinquina per l’Oscar al miglior film straniero e vince ai David di Donatello 2024, tra i vari premi, quello per la miglior regia. Il film ha registrato più di 800000 presenze nelle sale. Ci sono film che meritano di essere visti per il loro valore cinematografico, per la qualità estetica o di scrittura, altri per le emozioni che riescono a trasmettere. Pochi però sono imprescindibili, in qualche modo necessari. Io Capitano di Matteo Garrone è uno di questi, perché, sul delicatissimo quanto urgente tema dell’immigrazione, ribalta la nostra prospettiva di spettatori occidentali, mettendo in scena una sorta di controcampo narrativo. Racconta una storia di migranti con lo sguardo di chi parte, con la visione di chi il viaggio lo vive realmente sulla sua pelle tra la sofferenza fisica e le ferite dell’anima. Senza retorica né pietismo, con una grazia e una poesia che arrivano al cuore.

L’introduzione è affidata al Prof. Giuseppe Benedetti e Confermata anche la partecipazione del soccorritore dei naufraghi a Lampedusa, Vito Fiorino.

Presentano Robert Rivera e Jennifer Assaiante.

Collaboreranno per questa serata conclusiva l’Associazione di Promozione Sociale Archimente e il Basket Itri.

Evento Organizzato dal Presidente dall’Associazione Respiriamo Cultura Pierpaolo Mancini in Collaborazione con il Comune di Itri e l’Ente Parco Monti Aurunci.

Direzione Artistica Salvatore Mazziotti.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità