Il terzo appuntamento per la nona stagione di Confronti si terrà l’11 marzo 2023 presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri e vedrà la partecipazione del filosofo Nilo Cardillo. Durante l’incontro, saranno esaminati i resoconti delle morti di tre grandi pensatori del mondo antico: Plotino, Giuliano Imperatore e Sant’Agostino.
Secondo l’organizzatore dell’evento, l’esame comparato di queste morti può fornire importanti spunti di riflessione sul modo giusto di “andare via di qua” anche ai nostri giorni, quando il trasumanesimo sembra voler cancellare l’idea stessa della morte dall’orizzonte etico e spirituale dell’umanità.
Le morti di questi tre pensatori, tutte raccontate da fonti credibili e contemporanee, presentano un forte legame con la filosofia di Platone e offrono un’occasione per riflettere sulla questione dell’immortalità dell’anima, che rimane ancora oggi un tema centrale dell’antropologia filosofica.
Nilo Cardillo, il filosofo ospite dell’incontro, è laureato in filosofia e si è dedicato per anni alla ricerca nel campo della Filosofia della Scienza. Ha diretto numerosi corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola e ha pubblicato diversi libri, tra cui “Il giovane Cosenz: la sua vita, il suo tempo”, scritto con Giuseppe Monsagrati ed edito nel 2021. Attualmente è Presidente dell’Associazione Culturale “Grido Libero” di Formia (LT) e socio della Società Napoletana di Storia Patria.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.