Questa mattina è stata attivata la linea arancione n°4 del servizio PEDIBUS di Latina, che accompagna a scuola i piccoli alunni dell’istituto elementare di Piazza Dante.
L’appuntamento per la partenza era alle 7.30 alla fermata all’angolo tra Via Bixio e Via Nievo segnalata da apposita palina per arrivare poi alle 8.10 puntualissimi a scuola.
I bambini partecipanti questa mattina erano quattro tutti dotati di cappellino giallo e gilet così come i due volontari adulti che li hanno accompagnati. Gli è stato poi dato un quaderno del Pedibus. I genitori che li hanno accompagnati hanno potuto rivolgere tutte le domande del caso direttamente ai volontari e ai referenti organizzativi presenti. Il gruppo è poi partito alla volta della scuola passando per le altre 4 fermate previste e tenendosi ben saldi alle maniglie rosse agganciate ad una corda gialla tenuta, ai due estremi, dall’ “autista” e dal “controllore”.
Una volta giunti a scuola sono stati accolti felicemente dai compagni incuriositi e dalle insegnanti, con loro anche il delegato alla mobilità Alberto Pansera e il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che ha voluto essere presente all’arrivo e commenta: “Faccio i complimenti a questa mini-delagazione di scolari, ai volontari e ai genitori che oggi hanno contribuito a far partire questo servizio inaugurando la prima linea del Pedibus dando vita a qualcosa di concreto e funzionale per la crescita e l’educazione di tutti.”
Ad oggi sono state raccolte 250 adesioni da parte di altrettanti alunni facenti parte degli istituti di Latina aderenti all’iniziativa. Nei prossimi giorni è prevista l’attuazione delle altre linee mentre proseguono gli incontri all’interno delle scuole per avviarne altre ancora.
La mappa dei percorsi e delle scuole di Latina che hanno aderito al progetto è disponibile sul sito www.mobilatina.it.
Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.