Latina – “Satricum e Dintorni”: una passeggiata Eco-Culturale da Montello a Satricum alla presenza del sindaco

pubblicità

Con la recente apertura dell’area archeologica di Satricum diverse associazioni locali stanno organizzando iniziative promuovere e far visitare il  territorio che la circonda e la sua storia.

Sergio Zonzin, Pasquale Valiante e Gianfranco Belvisi della società sportiva Fitness Montello Walking hanno organizzato proprio domenica scorsa una passeggiata eco-culturale in località Le Ferriere – Satricum.

L’iniziativa denominata “Satricum e dintorni”, è stata promossa sui social network ed ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti dalla provincia di Latina e Roma che hanno percorso a piedi un tragitto di circa 6km che attraversava il territorio di Conca, Montello e  Ferriere fino a Satricum.

Il gruppo di visitatori si è riunito nel pomeriggio al centro storico di Borgo Montello e dopo una breve visita dell’antico granaio, si è incamminato lungo il territorio di Conca fino a costeggiare il canale Astura per arrivare sull’acropoli e visitare il museo di Satricum sotto la guida della professoressa Marijche Gnade dell’Università di Amsterdam e con l’aiuto del professor Michelangelo La Rosa.

L’evento si è concluso in serata con una visita all’azienda agricola Casale del Giglio della famiglia Santarelli, con una degustazione dei propri vini e prodotti tipici locali.

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha raggiunto i partecipanti all’evento: “Dopo vent’anni d’attesa siamo finalmente riusciti a dar vita a questo Museo – ha detto il sindaco – L’Obiettivo è fare in modo che le iniziative come questa si moltiplichino perché il nostro territorio ha tantissimo da raccontare e tanta storia da far conoscere. In particolare l’area di Montello-Le Ferriere, grazie alle sue bellezze storico-naturalistiche, può rappresentare un grande elemento attrattore sotto il profilo turistico. Ringrazio la professoressa Gnade e tutti coloro che si sono impegnati in questo lungo tempo a preservare e costruire quello che è oggi il museo di Satricum. Invito tutte le altre associazioni locali a fare come Fitness Montello Walking e promuovere iniziative per far conoscere questa nuova ricchezza della terra pontina.”

Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento anche le associazioni Acropoli Satricana, Borghi dell’Ovest ed EcoMuseo dell’agro pontino.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità