Si è svolta ieri, nell’aula consiliare di Latina, la solenne cerimonia di gemellaggio tra le sezioni ANA di Latina, Treviso e Udine. Un evento significativo che ha sancito un legame di fratellanza e di reciproca stima tra i tre gruppi alpini, uniti da una comune storia di dedizione al Paese e ai valori di solidarietà, altruismo e volontariato.
La cerimonia si è inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il 90° anniversario della fondazione della sezione ANA di Latina, patrocinate dal Comune. Un’occasione speciale per celebrare il traguardo raggiunto e per ripercorrere la lunga storia del gruppo alpino pontino, caratterizzata da un impegno costante al servizio della comunità.
Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha espresso la sua profonda soddisfazione per il gemellaggio, sottolineando l’importanza di questo legame che unisce tre città e tre sezioni ANA, accomunate da valori comuni. “Un’iniziativa che abbiamo subito condiviso con convinzione e determinazione,” ha affermato la prima cittadina, “interpretando anche il sentimento comune dei nostri concittadini che hanno sempre mostrato stima e apprezzamento nei confronti del Corpo degli Alpini.”
Il sindaco Celentano ha poi ricordato l’82° Adunata nazionale degli Alpini che si è tenuta a Latina nel 2018, un evento di grande portata che ha portato in città migliaia di alpini da tutta Italia. “Un evento che ha dato lustro alla nostra città e che è stato molto partecipato, a riprova dell’affetto nei confronti del valoroso Corpo degli alpini.
La cerimonia si è conclusa con la firma del gemellaggio da parte dei presidenti delle tre sezioni ANA, Francesco Di Leginio (Latina), Franco Giacomin (Treviso) e Mauro Ermacora (Udine). Un segno tangibile di un legame che, come sottolineato da tutti gli intervenuti, è destinato a durare nel tempo e ad arricchirsi di nuovi scambi e collaborazioni.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.