Latina: Sul lungomare sono nate le prime 59 tartarughe Caretta Caretta, attesa per le restanti 15

pubblicità

59 tartarughe Caretta Caretta sono nate nella serata di ieri sul lungomare di Latina e si attende la nascita delle altre. Dalla serata del 3 ottobre il nido, che si trova all’altezza di Capoportiere e che è stato scoperto il 12 agosto, è osservato speciale. I volontari della rete Tartalazio, attività istituzionale della Regione che si occupa di recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine, coordinati dal dirigente Luca Marini, hanno iniziato il presidio. La nascita era prevista per questa settimana ma, a sorpresa, le piccole sono nate in anticipo. Si attende ora la nascita di altre 15 e i cittadini interessati possono assistere all’evento.

Le uova rimangono sotto controllo dal tramonto e per tutta la notte, in attesa del nuovo lieto evento. Presenti sul posto anche i collaboratori dell’associazione Sea Shepherd con un camper parcheggiato tutta la giornata sul lungomare in corrispondenza del nido. È stato, inoltre, sistemato un gazebo sulla spiaggia per poter effettuare le operazioni di controllo dei neonati, come avvenuto ieri sera quando le nuove nate, tutte in salute sono state controllate e avviate verso il mare.

Si è deciso di lasciare le uova sul posto e far nascere le tartarughe direttamente sul lungomare di Latina, visto che le temperature sono ancora elevate a causa anche del cambiamento climatico. Una volta nate sono state spostate solamente di qualche metro, in una zona più buia. Se le restanti tartarughe non nasceranno entro il giorno 7 ottobre, il nido verrà aperto.
Questa mattina si sono recati posto, per seguire le varie fasi dei lavori, anche gli assessori Gianluca Di Cocco e Franco Addonizio, con deleghe alla Marina e all’Ambiente.

“La stagione estiva – ha dichiarato l’assessore Di Cocco – ha portato due lieti eventi a Latina, che simboleggiano come il nostro mare sia un contesto ambientale favorevole. Per Latina è la prima volta in assoluto che vede la nascita di tartarughe, e questo non può che renderci orgogliosi. Proma sono state trovate da una bambina cinque tartarughe appena nate a Foce Verde e, pochi giorni dopo, è stato trovato un nido con 74 uova a Capoportiere. Dopo un’estate in cui il nido è stato messo al riparo da eventuali mareggiate e recintato, è finalmente arrivato il periodo tanto atteso in cui sono nate e nasceranno le altre piccole tartarughe. Tutte in salute e in ottime condizioni, fatto non scontato. Per quanto ci compete, abbiamo attivato servizi di controllo e prevenzione nel periodo di massimo afflusso di bagnanti e abbiamo messo in campo anche i volontari di Protezione civile con competenze faunistiche e ambientali. Non ci resta che attendere”.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità