Il Comune di Lenola ha aderito, per il 1° febbraio 2023, alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Abbiamo raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) a mobilitarci per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle Guerre mondiali e per riflettere sull’impatto dei conflitti successivi sui civili di tutto il mondo.
La Giornata ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace. Quest’anno, inoltre, la Giornata – giunta alla sua sesta edizione – sarà densa di significato, poiché coinciderà con l’80° anniversario dei bombardamenti sull’Italia, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani, tra cui Lenola che il 23 gennaio scorso, ha ricordato le sue 58 vittime civili, morte a causa del bombardamento del suo centro storico da parte degli Anglo-Americani, quel mattino del 23 gennaio 1944, alle ore 10.30.
Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina. Qui assistiamo quotidianamente ad efferati crimini di guerra contro la popolazione inerme, e non mancano notizie di deportazioni che ci riportano col pensiero alla Shoah che ogni anno il 27 gennaio, giorno della memoria, se ne ricorda l’atrocità.
Le azioni simboliche che prevediamo e che avverranno in contemporanea insieme a molti altri Comuni di tutta Italia, saranno l’illuminazione con luce blu della torre dell’orologio nel centro storico a partire dalle 17:30 e l’esposizione di due striscioni della Giornata recante la scritta “stop alle bombe sui civili”, uno collocato in piazza Cavour e il secondo in località San Martino, porta di ingresso al comune di Lenola. Uno slogan che, oltre a ricordare il sacrificio delle vittime civili delle Guerre mondiali vuole richiamare la Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate, siglata lo scorso 18 novembre a Dublino, alla quale hanno aderito 82 Paesi e che andrà ampliandosi sempre più anche grazie al sostegno dei Comuni italiani. Inoltre, data la presenza sul territorio lenolese di adulti e minori con status di “rifugiato politico”, in quanto in fuga dalle guerre, ci è sembrato doveroso il loro coinvolgimento in questa giornata nazionale che ricorda le vittime civili di tutte le guerre e quindi anche quelle dei loro paesi, dove ognuno ha visto morire almeno un civile, proprio parente o amico. In particolare gli ospiti del Centro di Accoglienza e Integrazione, sotto la guida dell’Equipe Multidisciplinare che li segue, avranno la possibilità di condividere esperienze personali e rendersi partecipi e protagonisti di un momento importante della comunità lenolese.
Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra attraverso il sito www.anvcg.it e i social dell’Associazione.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.