Si è svolta ieri presso il Comune di Lenola una riunione di commercianti alla presenza del Sindaco, Andrea Antogiovanni, del Delegato al Commercio, Marco Izzi, e del Segretario Generale della Associazione Imprese Oggi, Marrigo Rosato.
Scopo della riunione era l’approfondimento della situazione inerente la recente apertura di una attività commerciale a marchio CONAD in località S. Martino.
Su tale apertura, inaugurata il 31 maggio u.s., la nostra Associazione ha effettuato nei giorni scorsi un accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 s.m.i. per comprendere la natura della attività, la regolarità delle concessioni edilizie, la destinazione d’uso e l’agibilità dei locali, i requisiti dei titolari.
Alla luce dell’accesso e della visione degli atti sono emerse alcune presunte irregolarità che – come comunicato dal Sindaco nel corso della riunione – porteranno la Amministrazione Comunale a porre in essere una attenta e puntuale attività di verifica che si esplicherà nei prossimi giorni con sopralluoghi e con la emissione di provvedimenti amministrativi conseguenti.
Ciò che già emerge in maniere lampante è la discordanza tra la superficie di vendita dichiarata (mq. 149) – che qualificherebbe la attività commerciale come un esercizio di vicinato – e la superficie effettiva, che essendo superiore farebbe diventare la attività una MEDIA STRUTTURA DI VENDITA, soggetta quindi ad un’altra procedura amministrativa ed al rilascio di una autorizzazione da parte del Comune.
Alla luce delle numerose criticità emerse e lamentate dagli operatori commerciali il Segretario della Associazione Imprese Oggi ha garantito il massimo sostegno alle iniziative che gli operatori associati decideranno di sviluppare atte a ripristinare la legittimità della attività CONAD avviata e per l’approfondimento complessivo della documentazione inerente tale struttura commerciale inserita dalla Regione Lazio nel 2002 in un “Patto Territoriale”.
L’iniziativa della Associazione Imprese Oggi sarà sviluppata a salvaguardia del tessuto commerciale del paese caratterizzato da circa 40 piccoli esercizi di vicinato e pubblici esercizi a prevalente conduzione familiare.
Fondi, 7 giugno 2017
Sono il web master del sito Telegolfo.com dalla sua nascità e sono uno dei titolari dell’emittente locale.
Sono anche il titolare del negozio Le 3c Minturno ”Tecnologia e Cartoleria”
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.