Madre posta su Facebook foto figlia disabile, interviene il Garante della Privacy e ammonisce: “Sui social stesse regole che nel giornalismo”. Vale anche per Docenti, ATA e Dirigenti.

pubblicità

Il Garante della privacy ha evidenziato che i post sui social media devono rispettare le disposizioni sulla privacy applicate al giornalismo. Questo principio è stato ribadito nel provvedimento n. 206/2024, riguardante il caso di post e foto di una donna disabile pubblicati dalla madre per attirare l’attenzione sui maltrattamenti subiti dalla figlia. Il Garante ha ammonito la madre per la violazione delle Regole deontologiche per il giornalismo, in particolare sul rispetto della dignità delle persone gravemente malate.

Regole per i post online

Il Garante ha stabilito che i post sui social media devono conformarsi agli articoli 136 e seguenti del Codice della privacy e alle Regole deontologiche del giornalismo. La normativa si applica a tutti, indipendentemente dal fatto che siano giornalisti o meno. I post destinati alla pubblicazione o diffusione di testi e immagini devono rispettare le stesse regole dei contenuti pubblicati da testate giornalistiche online o blog.

Obblighi per i genitori

I genitori, quindi, devono rispettare il principio di essenzialità dell’informazione, che impone di descrivere un fatto solo se strettamente necessario. Nei post riguardanti fatti di cronaca, è vietato pubblicare notizie o immagini che ledano la dignità delle persone coinvolte e soffermarsi su dettagli di violenza, salvo che la rilevanza sociale lo giustifichi.

Rispetto della deontologia giornalistica

Inoltre, è prioritario rispettare il diritto alla riservatezza dei minori rispetto al diritto di cronaca.

Regole valide per tutti

Sebbene il provvedimento del Garante riguardi l’azione di una madre, le regole hanno portata più ampia e coinvolgono anche quanti lavorano nel mondo della scuola (docenti, ATA e Dirigenti), le cui azioni sono ulteriormente ristrette all’interno del codice deontologico che con il dpr n. 81/2023 vengono fornite ulteriori regole sull’utilizzo dei social personali degli impiegati pubblici.

Fonte: Orizzonte Scuola


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità