Meteo: Brusco stravolgimento. Stop al lungo anticiclone e all’Estate fuori stagione, si avvicina il ritorno della pioggia con clima più autunnale

pubblicità

L’Autunno è pronto alla prima zampata decisiva, che dovrebbe proiettarci verso un cambiamento meteo drastico rispetto alla grande anomalia di quest’inizio Ottobre. L’anticiclone africano sarà costretto a battere in ritirata e tornerà anche la pioggia. Il momento chiave della svolta coinciderà all’incirca con metà mese.

Ormai ci sono pochi dubbi ed il rischio è quello di passare da un estremo all’altro, come peraltro avviene sempre più spesso in questo clima letteralmente impazzito, che non concede mezze misure. C’è quindi il rischio di maltempo e persino di sbalzi termici da record.

Il cambiamento si inizierà a concretizzare a partire dal weekend del 14-15 Ottobre, quando l’anticiclone si indebolirà ma ancora non abbandonerà la scena. Il tempo peggiorerà in parte al Nord, mentre al Centro-Sud lo scenario si manterrà ancora stabile e soprattutto con temperature sopra la media.

L’anticiclone dovrebbe cedere in modo più importante all’inizio della prossima settimana e sarà il preludio verso una fase meteo ben più turbolenta e movimentata attesa per il periodo del 18-20 Ottobre. Non ci sarà più la protezione dell’anticiclone a riparare l’Italia dalle perturbazioni.

Masse d’aria più fredda si metteranno in moto da nord e potrebbero entrare a contatto con l’aria più mite ed umida mediterranea. Ciò creerà i presupposti per una fase più instabile, che potrebbe anche degenerare in fasi di meteo avverso per l’evoluzione di cicloni sui nostri mari. Le temperature eccezionalmente anomale di quest’inizio Ottobre hanno inibito anche il fisiologico raffreddamento delle acque marine, che mantengono il calore accumulato in Estate. Le termiche del mare sono anche di 2-3 gradi superiori alla media, un fattore che potrebbe esaltare le prossime fasi perturbate.

Fonte: MeteoGiornale


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità