Perturbazione che va, perturbazione che viene! Ne è appena arrivata un’altra, ci sono già le prime piogge eil tempo è dunque destinato peggiorare ulteriormente: nelle prossime ore attese precipitazioni anche forti piogge su alcune delle nostre regioni.
Non accenna di fatto a chiudersi la ferita che si è aperta in Atlantico nel corso del mese di Novembre e che ha reso l’atmosfera piuttosto burrascosa sul nostro Paese, da giorni divenuto meta di cicloni e perturbazioni atlantiche in serie. Una di queste sta ormai esaurendo la sua energia, mentre un’altra è già pronta a colpire con il suo carico di maltempo.
Dalla sera, nuove precipitazioni su Campania, Sardegna e Lazio, ma interesseranno anche la Toscana più meridionale, dove sono attesi anche cumulati di pioggia piuttosto importanti.
Lo possiamo notare chiaramente anche dalla cartina qui sotto, che mostra la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti proprio per Venerdì 2 Dicembre: nelle aree colorate di blu scuro sono previsti cumulati prossimi ai 40 mm, mentre in quelle evidenziate con il blu chiaro gli accumuli non supereranno i 10/15 mm.
Al Nord servirà un ombrello soprattutto in Emilia Romagna e qualche nevicata imbiancherà il settore alpino, specie quello centro-orientale. Tempo più asciutto invece, anche se molto molto nuvoloso, sul resto delle regioni meridionali.
Tutto ciò sarà solo il preludio a un più deciso peggioramento che a inizio weekend si estenderà praticamente a tutto il Paese.
Vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.
Fonte: ilmeteo.it
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.