Siamo solo alla fine di Luglio e lo spazio per un ritorno del grande caldo è ancora molto ampio. A dirla tutta, già nei prossimi giorni le temperature torneranno ad aumentare, ma stavolta il caldo sarà diverso.
Se osserviamo la situazione su scala generale è evidente come negli ultimi giorni l’incandescente anticiclone africano abbia subito un vero e proprio collasso, spostando il suo cuore pulsante verso le proprie terre d’origine. Il quadro climatico, di conseguenza, ha subito un netto cambiamento, ormai anche sulle regioni meridionali, le ultime dove l’alta pressione sub-sahariana ha abdicato.
Adesso le cose stanno nuovamente per cambiare e ce ne accorgeremo proprio a cavallo dell’ormai imminente weekend.
L’anticiclone africano riprenderà, seppur timidamente, a salire di latitudine, pronto a riprendersi una buona fetta dell’area mediterranea, ma con una novità. Esso non avrà l’energia dirompente esplicitatasi nella precedente ondata di calore.
Insomma, senza troppi giri di parole: il caldo tornerà sì protagonista nel corso del fine settimana, ma senza particolari eccessi. Vivremo una sorta di Estate old style, quelle dominate dall’anticiclone delle Azzorre che ci regalava una stagione spesso gradevole con temperature che solo raramente salivano in maniera esagerata.
La mappa che vi proponiamo qui sotto mostra le temperature massime previste per Domenica 30 Luglio: si noti come prevalga il colore rosso, indicativo di temperature prossime ai 30/32°C, valori tutto sommato in linea con quanto ci si attenderebbe in questo periodo.
Un po’ più di caldo si avvertirà su parte del Sud e sulle due Isole Maggiori. Con il colore rosso scuro sono evidenziate infatti le aree dove le temperature massime potrebbero salire fino a sfiorare la soglia dei 35/36°C (o anche qualcosina di più nelle aree interne). Si tratta in ogni caso di valori ben distanti da quelli registrati ad inizio settimana quando le colonnine di mercurio sono arrivate addirittura a toccare punte vicine ai 50°C.L’anticiclone africano tornerà intorno alla la fine della prossima settimanaUn possibile incremento del caldo si potrà registrare nel corso della prossima settimana anche se la configurazione generale non pare orientarsi verso una nuova e severa fiammata.
Fonte: Il Meteo.it
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.