Grazie all’ingresso del Comune di Minturno in A.N.P.R, è possibile scaricare i certificati anagrafici senza bisogno di recarsi allo sportello.
Da oggi, grazie ad una convenzione stipulata dal Comune di Minturno con la F.I.T, i cittadini che non sono in possesso di Spid, CIE o Cns possono richiedere ed ottenere, presso i tabaccai abilitati, al costo di 2 euro e presentando un semplice documento di riconoscimento, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
Cittadinanza
Esistenza in vita
Residenza
Residenza AIRE
Stato civile
Stato di famiglia stato di famiglia e di stato civile
Residenza in convivenza
Stato di famiglia AIRE
Stato di famiglia con rapporti di parentela
Stato libero
Anagrafico di Unione Civile
Contratto di convivenza
Attualmente il primo esercizio abilitato è l’Antica Tabaccheria (ex Generoso) sita in via Appia. Nelle prossime settimane il servizio sarà disponibile presso ulteriori tabacchi del territorio.
I cittadini in possesso di identità digitale (Spid, CIE, Cns) possono scaricare i suddetti certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita collegandosi al portale https://www.anpr.interno.it
E’ possibile richiedere certificati in carta libera, specificando il motivo della richiesta, e certificati inbollo. Fino al 31 dicembre 2022 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal portale ANPR.
I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico QRCODE e per effetto delle varie normative (CAD, circolari sul contrassegno elettronico) hanno lo stesso valore dell’originale.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.