L’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Pelle segnala che è iniziata la raccolta delle domande per l’Assegno di inclusione (ADI), quello che a tutti gli effetti viene definito come il “nuovo Reddito di cittadinanza”.
Con la Circolare n. 105 del 16 dicembre 2023, l’Inps ha riepilogato requisiti, regole di calcolo, obblighi e sanzioni, riprendendo di fatto quanto stabilito dal Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023 (convertito nella Legge n. 85 del 2023), recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
L’Assegno di inclusione sarà attribuito a decorrere dal 1° gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all’adesione ad un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
L’Assegno è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
-con disabilità;
-minorenne;
-con almeno 60 anni di età;
-in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei Servizi socio-sanitari territoriali, certificato dalla Pubblica Amministrazione.
L’Assegno sarà attivo dal mese successivo a quello in cui il richiedente sottoscriverà il Patto di Attivazione Digitale, con cui si impegna a svolgere il lavoro assegnato.
Per altri dettagli ecco il link
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Affari Sociali del Comune ai numeri 0771.6608258 – 6608260 – 6608227.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.