Minturno: Domenica 25 Giugno. Festa di San Vito in Località Tufo

pubblicità

Questa mattina dice il Sindaco grardo Stefanelli ho partecipato alla funzione religiosa all’interno della tradizionale Festa di San Vito che si tiene nella zona agreste di Tufo.

Nel consueto saluto che Padre Agostino mi ha concesso al termine della Messa, ho avuto modo di condividere una riflessione stimolata dalla lettura mattiniera della recensione di un libro sulla leadership e dall’ascolto del Vangelo del giorno.

Molti leader dimenticano quanto il Caso abbia inciso nelle loro fortune lasciandosi cullare dalla convinzione che tutto sia dipeso dalle loro capacità, dalla loro competenza, dalla propria bravura e che il loro consenso e la loro posizione debba perpetuarsi per tanto tempo.

Nella Parola del giorno, Matteo ci ricorda che ‘nessun passero cadrà senza che Il Padre Vostro lo voglia’ .

Nel momento esatto in cui crediamo che tutto, ma proprio tutto, dipenda solo e soltanto da noi stessi dimentichiamo che c’è qualcosa ‘al di fuori di noi’ che determina una parte importante delle nostre vite.

Sia esso il Signore dei credenti, le energie della Natura, il destino o il fato, o semplicemente l’altro, c’è sempre qualcosa ‘ oltre noi’ che gioca un ruolo in ciò che ci accade.

Questa consapevolezza, da una parte ci libera dal fardello enorme dalla nostra sola e unica responsabilità, dall’altro ci dovrebbe esortare ad una maggiore umanità ed umiltà; a donarci, aprirci e predisporci all’altro, alla vita, alle cose del ‘quotidiano ‘, senza aspettarci necessariamente in cambio un risultato, un ritorno, un’utilità diretta ed immediata.

Il risultato finale non dipende solo da noi!

Anche i politici e gli amministratori dovrebbero agire per ‘generare’ piuttosto che per ‘conservare’ , spesso solo se stessi.

Buona domenica


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità