Da stamane, dice il sindaco Gerardo Stefanelli, sono iniziati i lavori di ripristino dell’asfalto lungo via per Castelforte: era ora, diranno tutti.
Era ora, lo penso anche io. Ma penso anche ai motivi di tutto questo tempo… e ricordo a me stesso e a noi tutti la drammatica estate del 2017 con la crisi idrica, ma ricordo anche, ogni anno, gli abitanti di alcune frazioni collinari e di alcune zone di Mintuno lamentare la cronica mancanza di acqua dai rubinetti nei mesi estivi.
Poi venne il finanziamento del Governo nazionale per il collegamento con l’acquedotto di Cellole ( per deviare acqua che partiva da Cassino), la realizzazione del collegamento con il serbatoio di s.
Marco, la sostituzione della condotta fatiscente che distribuiva acqua alle case situate a fontana perellli e Tufò, la realizzazione di una nuova condotta adduttrice che consente all’acqua di arrivare da Cellole a S. Marco e poi fino al serbatoio di Genzano e quindi arrivare fin dentro le case di una parte importante della pianura.
Un intervento del genere sulla rete di distribuzione idrica che non si realizzava da 50 anni!
E ancora la realizzazione di condotte completamente nuove nel centro di Scauri, la realizzazione di nuove adduttrici che da Capodacqua salgono verso il Centro di Minturno, e altro ancora.
Circa 10 milioni di euro investiti nel territorio del Comune di Minturno, di cui 7 a carico del bilancio statale ( e non della tariffe e degli utenti).
Dimentichiamo in fretta, tante cose.
E intanto luglio se ne è andato, e oggi inizia il mese più caldo
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.