Minturno: Nastro Rosa 2020 – Minturno – Comunicato stampa dell’Assessorato alla Cultura

pubblicità

“Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale – comunicano il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Cultura Immacolata Nuzzo – ha aderito alla campagna della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), giunta ormai alla XXVIII edizione.”  A due anni dal Protocollo di Intesa tra l’ANCI e la LILT, con l’auspicio di un consolidamento dei rapporti tra i Comuni e le Associazioni territoriali della LILT, la campagna si connoterà come “Comuni in Rosa con LILT”. Per questo, in pieno convincimento di quanto è stato proposto, Minturno apre la campagna “Nastro Rosa 2020”, illuminando di rosa il Palazzo Comunale per tutto il mese di ottobre.

In questo mese di campagna è fondamentale, come ribadisce il dott. Sergio Parrocchia, Direttore Sanitario dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, affidarsi ai percorsi istituzionali della ASL, rappresentati dagli Screening e dalle Breast Unit. Questi percorsi garantiscono una vera e propria presa in carico delle donne colpite da tumore con una sopravvivenza maggiore del 20%. Tutti uniti, quindi, in questa battaglia sociale per la vita con a capo il dott. Giorgio Casati, Direttore Generale della ASL di Latina: enti, associazioni, comunità e cittadini – insieme – nella consapevolezza che la prevenzione si conferma l’arma migliore e la possibilità più semplice per allontanare le malattie e ridurre il tasso di mortalità.

Continua inoltre la “catena rosa”, che unisce idealmente i Comuni della provincia di Latina, iniziata nel 2016 a Roccagorga, poi passata a Terracina nel 2017, nel 2018 a Minturno, nel 2019 a Sermoneta e quest’anno ad Aprilia, sempre più convinti, le istituzioni e gli enti Locali, che dal cancro al seno si guarisce attraverso la diagnosi precoce.

Altre concrete iniziative, insieme alle associazioni locali, saranno attivate dall’Amministrazione Comunale di Minturno.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità