
Il Consiglio comunale di Minturno ha approvato, nell’ultima seduta e con i soli voti della maggioranza, il regolamento della toponomastica e della numerazione civica. “Si tratta di uno strumento importante che consentirà all’Amministrazione di denominare le aree di circolazione senza nome, rispondendo anche alla richiesta della cittadinanza, soprattutto delle frazioni” dichiara con soddisfazione l’assessore Giuseppe Tomao che alla stesura del regolamento ha lavorato con determinazione, coadiuvato dalla Commissione e dai consiglieri.
Il riordino della toponomastica e della numerazione civica è “tra i primi obiettivi di questa Amministrazione” conferma Tomao, sottolineando che “nei prossimi mesi daremo una risposta concreta alle incertezze dei cittadini in merito alla loro residenza e argineremo i disagi legati alla corrispondenza e alle consegne”.

Segnali importanti che danno valore all’impegno dell’assessore Tomao alla realizzazione degli obiettivi del regolamento: “Il primo passo sarà quello di assegnare i nomi a 13 tratti stradali ancora sprovvisti nelle varie frazioni. Subito dopo, lavoreremo per il ribaltamento dei dati all’anagrafe per assegnare ufficialmente i nuovi indirizzi di residenza ai cittadini”.
Il regolamento disciplina anche il posizionamento e le caratteristiche delle targhette dei numeri civici e delle tabelle mancanti: “Una vera e propria opera di riqualificazione urbana, per la quale sarà incaricata una ditta, che andrà a porre in essere le nuove disposizioni”.
“Nei prossimi giorni” conclude l’assessore Tomao, “l’Amministrazione comunale provvederà ad attivare sul sito web istituzionale la pagina dedicata alla toponomastica. I cittadini potranno così scaricare la modulistica per richiedere la numerazione civica e le nuove denominazioni di strade pubbliche e private. Infine, con l’ufficio preposto abbiamo, altresì, programmato l’aggiornamento delle mappe sul web per la navigazione”.

Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.