Il giorno 27.09.2023 alle ore 12.00 è scattato l’IT- Alert ossia il messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano che una volta operativo avviserà in caso di grave emergenza. Tutto bello per la civilissima Protezione Civile Nazionale ma… è il caso di dire che a Monte San Giovanni Campano bisogna fare gli scongiuri perché c’è qualche problema di troppo che sussiste per gli edifici strategici dove dovrebbe riparare la popolazione . Una sola strada per accedere a quelle strutture si fa per dire strategiche e soprattutto nessun percorso sicuro tracciato in mezzo alle case del centro storico che stanno in piedi da secoli solo Dio sa come . Una cosa da non credere visto che il Comitato Civico Free Monte nel luglio del 2022 si era rivolto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile per questo problema. Presidenza del Consiglio dei Ministri che rispose prontamente scrivendoci che il Sindaco, lui in persona, avrebbe dovuto fornire “opportuno riscontro” . Riscontro mai arrivato alla legittima doglianza inviata dal Comitato Civico Free Monte che inviò apposita nota al Sindaco del Comune di Monte San Giovanni Campano. Praticamente la domanda: Dove devono andare i Monticiani del Capoluogo in caso di sisma è rimasta senza risposta come se la popolazione fosse di troppo.
E’ passato più di un anno e di panem et circenses, nel frattempo, se ne è visto tanto ma l’argomento serio della sicurezza della popolazione non è mai stato affrontato . E allora se deve funzionare così è il caso di dire che in questo caso più che di protezione civile locale si dovrebbe parlare di protezione incivile visto che nessuno risponde e nessuno prende iniziative a tutela della popolazione residente per lo più anziana. Quindi nessun tipo di prevenzione, nessuna esercitazione di protezione civile, nessuna via sicura per arrivare ad una struttura sicura, nessuno a cui rivolgersi. Tutto lasciato al fato nella speranza che sia benevolo. Non ci è voluto molto ed infatti gli abitanti del Capoluogo di Monte San Giovanni Campano hanno capito benissimo che quegli IT – Alert sono le suonerie che ricorderanno a tutti l’ora di morire se non verranno applicate misure serie a tutela della popolazione. Nessuno si potrà mettere in salvo se non verranno creati percorsi di fuga sicuri e non serviranno a nulla le raccomandazioni , le brochure e gli IT – alert .
Cari Monticiani del Capoluogo è il caso di dire con tanta scaramanzia “QUI’ NON SI MUORE!” Cit. di Gioacchino Murat.
Comitato Civico Free Monte
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.