Norma: Un’estate per imparare giocando

pubblicità

Quando gioco e istruzione s’incontrano, nasce l’opportunità di esperienze preziose. E questo diventa ancora più vero, se personale qualificato si sobbarca del compito di arricchire e vivacizzare l’estate dei più giovani. Il settore delle Politiche Sociali del Comune di Norma promuove due progetti, “Obabaluba” e “Barbapapà”, e offre i locali della Scuola d’Infanzia in via Boezio Zaralli affinché si realizzino.

Dalle 9.00 alle 12.00 li aspetta “Obabaluba”, Centro di Aggregazione che adempie un progetto distrettuale focalizzato sugli interventi educativi territoriali, grazie all’impegno di tre educatori professionali e alla supervisione di uno psicologo. Dal 2 luglio al 13 agosto ci saranno laboratori artistici, attività ricreative, giochi di gruppo e – per i più grandi – il laboratorio di fotografia “Primi passi”, a cura dell’Associazione “Obiettivo fisso”. Il lunedì e il venerdì, infatti, sono riservati ai bambini dai 6 ai 9 anni, invece il mercoledì lascerà spazio a partecipanti dai 10 ai 15 anni.

Dalle 20.30 alle 23.00, “Barbapapà” – servizio di animazione estiva promosso per il terzo anno consecutivo – promette attività per tutti i sabati e le domeniche di luglio, ma anche un agosto pieno di appuntamenti: trenta serate con l’Associazione socio-culturale “L’Isola che non c’è”. Il servizio si rivolge a bambini dai 3 ai 9 anni e prevede sia progetti strutturati sia parentesi estemporanee, integrando possibilità formative a semplici esperienze ludiche: laboratori creativi e teatrali, cineforum, body painting e giochi musicali.

I progetti sono modulati in base all’età e alle esigenze dei piccoli partecipanti, attentamente valutate da personale esperto e qualificato, perché l’estate sia motivo di maturazione oltre che di svago. «Nonostante i programmi diversi – commenta Nadia Dell’Omo, Consigliera Delegata alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione – sono entrambi caratterizzati dalla comune volontà d’insegnare tramite la socialità e l’esperienza ludica. Non c’è modo migliore per spiegare ai bambini l’importanza di stare insieme e condividere conoscenza: l’estate rimane divertimento, ma acquista un valore didattico naturale e slegato dalla formazione cui sono soliti, senza creare rotture. Sono progetti che promuovono un tipo di continuità in cui abbiamo creduto e crediamo molto, per questo l’impegno in tal senso prosegue da anni».

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Comune di Norma (http://www.comune.norma.lt.it/), chiede delucidazioni all’ufficio Politiche Sociali dell’Ente oppure telefonare al numero 0773.352820-352821.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità