Patrica: Fare Verde. Oltre al taglio della vegetazione al Fosso Vadisi è stata fatta la bonifica?

pubblicità

Dopo le grandi pressioni esercitate da Fare Verde Provincia di Frosinone APS su tutte le Autorità Competenti finalmente è arrivata la pulizia di Fosso Vadisi  nella zona ASI di Patrica. Il fossato che dalle analisi dell’Arpa Lazio risultò fortemente inquinato è stato trasformato da fosso delle acque piovane affluente del fiume Sacco in fogna a cielo aperto . In buona sostanza è stata creata una deviazione con tanto di sbarramento al fiume inviando così l’acqua del Fosso Vadisi  nel collettore fognario sotterraneo  del depuratore ASI.

Il risultato? Acque nere e scarichi  la cui natura è incerta visto l’olezzo che viene  emanato. Fosso Vadisi fino a 50 anni fa  aveva le acque limpide che erano usate per irrigare i campi,  un ecosistema dove vivevano i gamberi e i granchi di fiume . 

Il “progresso e l’industrializzazione” lo hanno trasformato in   una fogna a cielo aperto dove è   negata  ogni forma di vita superiore.

La domanda sorge spontanea : E’ finito l’inquinamento e si è potuto pulire il Fosso Vadisi oppure ci sono stati dei volontari temerari che hanno fatto pulizia? Pulire di certo non significa bonificare ! Magari  se  uno degli enti che dicono di interessarsi alla pulizia di   Fosso Vadisi riuscisse a     dare una spiegazione   alla popolazione forse si potrebbe sopravvivere  con  più tranquillità .

Vedere le acque di Fosso Vadisi colorate di nero non  è normale e non è normale nemmeno che tale anomalia  sia così vicina alle abitazioni che  vennero  costruite dai contadini  dall’inizio del 1800  .  Di certo gli incolpevoli abitanti non  potevano immaginare che  quella  ridente pianura  coltivata a  tabacco e  Gelsi per il baco da seta potesse diventare sito di industrie insalubri e  protagonista indiscussa   del SITO SIN BACINO IDRICO DEL FIUME SACCO .  

Fare Verde Provincia di Frosinone APS

Gruppo locale Fare Verde Patrica


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità