CULTURA: Creiamo a Gaeta un auditorium stabile nella Gran Guardia, questo l’appello che l’Associazione San Giovanni a Mare, su impulso di alcuni cittadini, rivolge alle istituzioni.
L’Associazione Musicale, vanto ed eccellenza della città di Gaeta, opera di diversi decenni nel mondo della Musica, portando a Gaeta, musicisti di altissimo livello, accanto a giovani promettenti, ma questa volta, tolte le vesti di organizzatrice di eventi, si addossa il difficile compito di fare da stimolo alle istituzioni, per far si che uno dei palazzi storici del quartiere Medievale, diventi un auditorium per la città.
“L’Associazione culturale musicale “San Giovanni a Mare” si appella agli amministratori, alle forze politiche, alle associazioni culturali e produttive, ai cittadini tutti della nostra città, per promuovere l’istituzione di un teatro-auditorium comunale nell’ex circolo Ufficiali, ora tristemente deserto e abbandonato. E’ stato scritto che un paese che non possiede teatri di posa e di musica è un paese poco civile. Gaeta, che può vantare un patrimonio culturale storico immenso, attualmente non beneficia di alcuna struttura pubblica di questo tipo. E’ nostra convinzione che creare a Gaeta un teatro aperto ai cittadini può essere un’occasione di straordinaria utilità per la promozione e il decoro civile della nostra città, per la formazione dei nostri giovani. Auspichiamo la collaborazione di tutti. LA CULTURA E’ VITA! DIAMO NUOVA VITA A GAETA!” questo il testo dell’appello, già accolto da diversi cittadini amanti di Gaeta e della sua storia, che da diverse parti del mondo lo hanno sottoscritto.
Una petizione trasversale rivolta a tutti, senza distinzione di colore politico, ma con il solo scopo di recuperare alla città uno dei monumenti più rappresentativi, facendolo tornare al suo antico splendore, e dando, finalmente, alla città di Gaeta, un auditorium che possa accogliere gli eventi culturali.
Qui è riportato il link per poter firmare la petizione http://firmiamo.it/creiamo-a-gaeta-un-auditorium-stabile-nella-gran-guardia.
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.