CULTURA: Il prossimo 6 marzo 2017, si aprirà l’anno delle celebrazioni del Millennio di Picinisco, il piccolo centro della Valle di Comino, al confine tra il Lazio e l’Abruzzo.
In occasione dell’inizio dei festeggiamenti del Millennio di Picinisco, verrà inaugurata una vetrata all’interno della chiesa di San Rocco, situata sulla piazza principale del piccolo borgo ciociaro.
Collegata ai festeggiamenti del Millennio, è sorta una Fondazione “Picinisco 1000” un ente di beneficenza scozzese creato da un gruppo di italiani emigrati in Scozia con lo scopo di attivare una raccolta fondi per importanti progetti a lungo termine, un modo per celebrare il Millennio del piccolo centro lasciando una traccia per il futuro.
“Il nostro obiettivo è quello di celebrare questo importante anniversario con la gente di Picinisco, i loro discendenti e dei loro vicini in Val di Comino, in Abruzzo e in Molise che, per necessità o l’opportunità, hanno lasciato questo territorio per stabilirsi in quasi ogni angolo del mondo”. Commentano gli amministratori della Fondazione.
La Fondazione sta lavorando a stretto contatto con il Comune di Picinisco, il Parroco di S. Lorenzo, la Pro Loco di Picinisco, Associazione Volo del Angelo ed il Gruppo Musicale Folk De Calamus, ed ha ottenuto il sostegno del Rettore della Basilica della Madonna di Canneto.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.picinisco1000.org
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.