Pomodorini al naturale in barattolo

pubblicità

Fare in casa i pomodorini al naturale in barattolo consente di gustare in inverno tutto il gusto dell’estate

Dato che siamo nel periodo ideale per mettere in vaso i gustosi ortaggi freschi di stagione, può essere utile sapere come conservare i pomodorini al naturale in barattolo per l’inverno in modo di poterne disporre anche nei mesi freddi.

Io li faccio ogni anno, dato che prepararseli facilmente in casa consente di ottenere ad un costo assai contenuto un alimento del tutto naturale, saporito e che non ha nulla a che fare in tutti i sensi con i pomodorini in scatola, insipidi e spesso pieni di conservanti ed additivi.

C’è anche da tener conto del fatto che i pomodori inscatolati del supermercato possono contenere il nocivo BPA. 

Pertanto, se disponi di un po’ di tempo, ti consiglio caldamente di “ autoprodurre ” la genuina e salutare conserva non solo qualora tu non voglia sprecare quelli del tuo orto che non riesci a consumare, ma anche nel caso che tu li debba comprare per farla.

Del resto a settembre i pomodorini  hanno prezzi abbordabili oltre a conservare tutto il sapore dell’estate.

Pomodorini ciliegini rossi e gialli freschi, maturi, sodi ed integri in ciotola di ceramica bianca

Puoi mettere sia i pomodori ciliegini sia i pomodori datterini in barattolo o anche un mix di rossi e gialli della stessa varietà: l’importante è che siano freschissimimaturisodi ed integri.

Sebbene siano in molti a tagliare a metà i pomodorini per poter togliere loro i semi e ad aggiungere il sale quando li invasano, io evito di fare entrambe le cose, perché:

  • A) preferisco che i pomodorini rimangano interi per poterli poi usare pure nella preparazione di bruschette e torte salate e non solo in quelle di condimenti.
  • B) Il cloruro di sodio rende meno durature le conserve a base di pomodori.

Si tratta di preferenze personali e perciò tu, se vuoi, puoi tagliare in due i pomodorini, rimuoverne i semi interni e salarli.

Tieni presente, però, che lo “ schiacciamento ” nel vasetto e le sterilizzazione in acqua bollente ne ridurranno ulteriormente il volume e che con l’aggiunta di sale i pomodorini al naturale sotto vetro si manterranno per 3-4 mesi invece che per 6-8 mesi.

Preparazione dei pomodorini al naturale in barattolo

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Occorrente:

2 kg di pomodorini ciliegini o datterini maturi e sodi

4 vasetti di vetro da 500 ml con relativi tappi nuovi

1 grossa pentola

3 canovacci

Procedimento

Vasi di vetro sterilizzati messi ad asciugare capovolti

Lava i barattoli in cui invaserai la conserva e poi sanificali in acqua bollente, nel forno o nella lavastoviglie e lasciali asciugare completamente a testa in giù.

Stacca l’eventuale rametto dai pomodorini, lavali in acqua fredda corrente ed asciugali bene ad uno ad uno, disponendoli man mano su un canovaccio pulito.

Pratica una piccola incisione all’estremità di ognuno con un coltellino affilato e poi mettili nei vasetti, pressandoli delicatamente con le dita e facendo attenzione a non romperli.

Riempi i barattoli fino al collo, elimina l’acqua di vegetazione fuoriuscita dai pomodorini e  chiudili ermeticamente con tappi nuovi.

Trasferiscili, quindi, in una pentola dall’adeguata capienza sul cui fondo avrai precedentemente sistemato un canovaccio pulito.

Separa i vasi tra di loro con un altro canovaccio per impedire che sbattano uno contro l’altro e possano danneggiarsi durante le sterilizzazione e poi versa nella pentola dell’acqua fredda fino a ricoprirli del tutto.

Accendi il fuoco e falli sobbollire per 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione, senza preoccuparti se i pomodorini rilasceranno qualche seme e un po’ di acqua nei vasetti, perché è normale che lo facciano.

Poi spegni la fiamma e lascia raffreddare i vasetti nell’acqua di sterilizzazione.

Quando saranno diventati freddi del tutto, tirali fuori dalla pentola, asciugali ed apponi su ciascuno un’etichetta riportante la data di preparazione.

Sistema, infine, i pomodorini al naturale in barattolo in un luogo fresco asciutto e buio, dove  si conserveranno per 6-8 mesi.

Una volta aperti, tienili in frigorifero ed usali nel giro di 3-4 giorni al massimo.

Fonte: Trucchi di Casa


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità