n ragazzo ciociaro hackera un satellite degli Stati Uniti d’America. Leonardo Danella di Pontecorvo, insieme al suo team i “mHACKeroni” ha vinto l’Hack-A-Sat, una competizione indetta dal governo degli Stati uniti e focalizzata sulla sicurezza dei sistemi spaziali, giunta alla sua quarta edizione.
L’obiettivo della gara, che si è tenuta a Las Vegas, era quello di violare i sistemi di sicurezza di un satellite statunitense così da prenderne il controllo.
I mHACKeroni è una squadra fondata nel 2018 ed è composta da studenti e ricercatori delle università di Roma, Milano, Torino, Genoa, Parma, Perugia, Pisa, Padova e Venezia. Con loro anche professionisti provenienti sia da istituzioni come Tu Wien, Eth Zurich, Eurecom che da aziende come Facebook, Google, Apple e CrowdStrike.
Leonardo ed il suo team, dal 2018 a questa parte, si sono sempre qualificati per le fasi finali, ma è il primo anno che arrivano sul gradino più alto del podio. I mHACKeroni oltre alla soddisfazione di aver vinto l’Hack-A-Sat della Def Con, si sono aggiudicati anche i 50mila dollari messi in palio dalla Space force e dalla Air force statunitensi, il dipartimento della difesa spaziale e l’aeronautica militare degli Stati Uniti, che hanno promosso la competizione. Il team, tutto italiano, ha preceduto un team polacco e uno svizzero.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.