Il Minturno recupera lo svantaggio e trova il primo punto stagionale in casa del Suio Terme Castelforte degli ex. Uno a uno al Comunale.
CASTELFORTE – Secondo pareggio consecutivo per il Suio Terme Castelforte di Gennaro Pernice che non riesce a superare lo scoglio del suo passato, il Città di Minturno che trova invece tra le mura del Comunale il primo punto in questo avvio di campionato. Era una partita da classico “back to back”, con tanti ex da una parte e dall’altra e con tanti giocatori del Suio visibilmente emozionati nel giocare contro la loro ex squadra, mentre per i ragazzi di Stravato c’era da battere il tecnico che ha conquistato l’Eccellenza tre anni fa dalle parti del Carcciolo Carafa, retrocedendo l’anno scorso solo dopo la guerra ai play-out contro il Gaeta.
Il primo tempo è stato avaro di emozioni, solo due opportunità, tutte per il Suio, con Cenerelli al 20′ e con D’Alessandro di testa al 36′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per il resto, squadre contratte e tanta confusione a fare da contraltare ad un’intensità sicuramente apprezzabile da una parte e dall’altre, con i due tecnici ad incitare i giocatori in campo. La svolta arriva nel secondo tempo, con il Minturno che scende in campo più convinto, così come i padroni di casa che trovano l’episodio che sblocca la partita su una dubbia chiamata arbitrale: al 58′ Gagliardi entra in area dalla sinistra, Canali va in scivolata e sembra prendere il pallone (ma probabilmente travolgendo nello slancio anche il giocatore del Suio), per Giuseppe Morello di Tivoli è calcio di rigore. Polverini neutralizza il tiro dagli undici metri di Caterino, ma non può nulla sulla ribattuta di Giovanni Martino che segna il gol dell’ex, mostrando poi una visibile commozione. Il Minturno però trova dopo soli otto minuti il pareggio, stavolta è Da Silva ad entrare dalla destra, corpo a corpo con Mastroianni che lo stende e, stavolta fuor d’ogni dubbio, calcio di rigore realizzato con freddezza da Quintigliano. Uno a uno e palla al centro insoma, fino al 94′ quando il triplice fischio dell’arbitro pone fine alla partita.
Un punto a testa quindi, poco male per due squadre che stanno cercando di trovare la propria identità, il Suio Calstelforte, appunto, neonata dopo la fusione tra il Suio e l’Atletico Castelforte, il Città di Minturno invece che ha dovuto attraversare la diaspora di settore tecnico e giocatori (in tanti hanno seguito Pernice proprio a Castelforte) in concomitanza all’addio del presidente Chianese, sostituito da una cordata guidata da Daniele Di Ciaccio. Ora per il Suio Terme Castelforte ci sarà la trasferta contro il Calcio Sezze, mentre il Minturno farà visita al Tecchiena.
TABELLINO
Suio Terme Castelforte: 1.Casagrande, 2.D’Alessandro, 3.Franco, 4.Mastroianni, 5.Acconciagioco (dall’83’: 13.Veglia), 6.Circio, 7.Lucignano (dal 73’: 18.Lunardo), 8.Gagliardi, 9.Cenerelli, 10.Martino, 11.Caterino. All: Gennaro Pernice.
A disposizione: 12.Mancini, 14.Caiazzo, 15.Fusciello, 16.Para, 17.Paduano.
Città di Minturno: 1.Polverino, 2.Canali, 3.Aniello, 4.Vitale, 5.Iandico, 6.Fusco, 7.De Vita (dal 60’: 15.Da Silva), 8.Lumiero (dal 46’: 16.Ruggieri), 9.Quintigliano, 10.Bosco (dal 46’: 18.Petronzio), 11.Verrengia. All: Loreto Stravato.
A disposizione: 12.Varriale, 13.Bruno, 14.Signore, 17.Mancini.
Reti: 58’ – Martino (S); 66’ – Quintigliano (rig.) (M).
Ammonizioni: Gagliardi, Mastroianni, Franco (S); Vitale, Canali, Polverino (M).
Arbitro: Giuseppe Morello (Tivoli)
Assistenti: Katia Tonello (Latina), Graziano Forte (Cassino).
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.