Multe: a Frosinone incassati 420mila euro. Nel Lazio l’unica che ha incassato meno è Latina con 227 mila euro.
Dall’analisi congiunta Facile.it, Assicurazione.it, realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada è emerso che i conducenti frusinati sono i secondi meno multati del Lazio; nel capoluogo di provincia, nel 2022, la “spesa pro capite” per sanzioni è stata di 11 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, 420mila euro, il secondo valore più basso della regione.
Guardando ai numeri assoluti è risultata essere Roma, con 133 milioni di euro, la città capoluogo di provincia laziale che, nel 2022, ha ricavato i maggiori proventi, seguita da Rieti (3 milioni) e Viterbo (800mila); chiudono la classifica Frosinone, con 420mila euro, e Latina (quasi 227mila).
Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria della regione cambia. Al primo posto si posiziona Rieti, dove, nel 2022, la “spesa pro capite” per multe è stata di 79 euro. Seguono i conducenti romani (62 euro), viterbesi (13 euro) e frusinati (11 euro). Chiude la classifica Latina (2 euro).
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.