REGIONE, M5S LAZIO: DEPOSITATA PDL PER ISTITUZIONE COMMISSIONE SPECIALE DI INCHIESTA SULLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NEL TERRITORIO LAZIALE

pubblicità

MoVimento 5 StelleIl M5S Lazio ha depositato oggi una proposta di legge per l’istituzione di una commissione speciale di inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel territorio laziale.

Davide Barillari, primo firmatario, dichiara: “Questa proposta di legge, che mi auguro venga calendarizzata in tempi brevi, rappresenta il frutto di un lavoro partecipato e condiviso con cittadini ed associazioni e risponde ad un’esigenza diffusa nel territorio. Raramente si parla di infiltrazioni mafiose nel Lazio e nella pubblica amministrazione regionale e quando lo si fa si tende a sminuirne la portata limitandola ad alcuni campi. Inchieste come quella pubblicata oggi nell’edizione digitale di un quotidiano nazionale cercano di spostare questa prospettiva falsata dalla disinformazione. La Commissione che proponiamo con questo testo , potrà svolgere il suo ruolo attivando specifiche indagini conoscitive sul livello di penetrazione della nel  territorio regionale e offrendo supporto nell’elaborazione di appropriati strumenti legislativi di contrasto. Sarà prerogativa della commissione il poter convocare in audizione membri delle forze dell’ordine, magistrati, funzionari pubblici, associazioni e rappresentanti della società civile e effettuare sopralluoghi. Ogni sei mesi dovrà presentare al consiglio regionale una relazione della propria attività che sarà poi inoltrata alla Commissione Parlamentare Antimafia, organismo con cui la Commissione regionale potrà condividere e concordare specifiche iniziative. Credo che la lotta alla mafie si debba fare con atti concreti e non solo con parole e questa proposta di legge va in questa direzione.”


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità