Ildossierpubblicatodallaredazionedelsitowww.formialibera.itriguardol’affidamentodell’immobilesequestratoallacriminalitàorganizzataall’Associazione“Emmanuel 2000 Onlus”, mette in evidenza come la discrezionalità della politica e le scelte di convenienza dell’eletto sindaco di turno, determinano conseguenze anche gravi ai danni delle categorie sociali più vulnerabili della nostra comunità, in questo caso disabili e minori in difficoltà.
LastoriainiziaquandoilministerodellefinanzetrasferiscealcomunediFormia,laproprietàdiunfabbricatocon3000mqdigiardinoepiscinasitoinlocalitàAcquatraversa, determinando un vincolo di destinazioned’uso per finalitàsocialieprecisamente per assistenzaaidisabilie/o minori a rischio.
Conladeliberan.301del10SETTEMBRE2004 , senzaalcunbando,avviso,dimostrazionediinteressenéaltraminimacomunicazionenépubblicanéalleorganizzazionidelsettore,l’amministrazionedell’allorasindacoBartolomeoaffidò,d’imperio,perladuratadi9anni,l’interastrutturaall’associazione “Emmanuel2000” che,secondoquantopresentatonellapropostadiaffidamento,avrebbedovutorealizzare:
-
un “centropersoggettidisabili adulti acarattereresidenzialeeconattivitàdiurna;
-
centrodiaccoglienza per bambinieminoridisabiliconattivitàdiurna;
-
percorsidiformazioneedapproccioartisticopersoggettidisabili;
-
puntodiincontroperpersoneaffettedaautismo;
-
progetto“Unamanoamica”persoggettisordomuti;
-
progetto“giovaniperunmondounito”;
-
coloniaestivadiurnapersoggettidiversamenteabili”.
Dal2004,annodell’affidamento,adoggilacomunitàaffidatariadell’immobileharicevuto,inoltre,numerosicontributiperlamanutenzionedell’immobile.L’ultimodi114milaeurodallaregionelazioèdatatoaddirittura14agosto2013contravvenendoadunadelleclausoleprincipalidell’accordocheprevedel’obbligodimanutenzionesenzafondipubblici(articolo6dellaconvenzione).
Il contrattodicomodato conviene all’articolo2che “..ilcomodatariosiimpegna,conilpresenteatto,adesplicareleattivitàdipromozione,integrazioneerecuperosocialeafavoredipersonediversamenteabiliesoggettisvantaggiaticomeprevistonell’art.1….(omissis)sottolapropriadirettaresponsabilità,edincollegamentoconilcompetenteDipartimentodelComunediFormia,ilqualedovràessereinformatoperiodicamente,almenoannualmente,dell’attivitàsvoltaconrelazionesottoscrittadalComodatariomedesimo”.
Premettendocheuncentrodiurnoperdisabilièdefinibiletaleseèapertoalmeno11mesil’anno,peralmeno5giornilasettimana,conunorariodialmeno6oregiornaliere,lacasa “papagiovannip.II”,questoilnomedellastruttura,dal2004adogginonhamaifunzionatocomecentrodiurno,néperdisabili,néperminori,nécomecentrodiaccoglienza,nécomecentroperbambiniautistici,nécomecoloniaestivaperdisabilie/ominoriindifficoltà.
Nonèmaistatostrutturatoalcunserviziodipubblicautilitàperquestecategoriesocialipiùvulnerabili,néèmaistatoinseritonelpianodizonadeldistrettosociosanitario(CISSIp.d.z.2012pagda95a100).
Lasituazionesconcertantechesièvenutaadefinire,nonsolopartedaunaffidamentodirettopocochiaroealquantodiscutibile,procedeperfinanziamentiecontributinondovuti,ma,cosapeggioreècheoggi,a9annidall’affidamento(7dalrinnovo)nonè ancora statostrutturatoalcunserviziopubblicoperidisabili.
Difronteallacronicacarenzadistruttureeservizidelgenere,questavicendaassumesemprepiùgliamaricontornidell’ennesimabeffaedellaspeculazioneaidannidellecentinaiadidisabili,minoriindifficoltàedeilorofamiliaricheinquestacittàlottanoquotidianamentecontrocarenzeedisservizifruttodiunapoliticacciaopportunisticaediscambio.
E’ lecito domandarsi segliufficicomunali abbiano mai ricevuto lerelazioniannuali;seabbianomaifattoverificheeeffettuatoicontrollidelcaso;sesiastatolecitodapartedelgestoredell’immobileaverpotutobeneficiaredinumerosicontributipubbliciperlamanutenzionedell’edificio,vistochel’articolo6dellaconvenzioneprevedeche “sonoacaricodelComodante…” ; se l’assessore in carica sia o meno a conoscenza di questa situazione e come intende intervenire, sempre che non avalli la scusa del “….recente insediamento …”
A Formia le carenze di servizi e strutture, dedicate alle fasce più vulnerabili della popolazione, sono croniche ! Mantenere sottoutilizzata una struttura del genere è a dir poco una scelta tanto consapevole qunto scellerata ! Bisogna dare risposte immediate e concrete alle famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà di un familiare disabile o di un giovane in difficoltà !
Come previsto dall’art.3 del comodato d’uso, la comunità formianahatuttoildiritto riappropriarsi di quella struttura, diriaffidarlaattraversobandopubblico efficace e cristallino,perfarneunusoutileepiùdignitoso,eperevitareche il danno diuntortosubitodallacamorrapossapeggiorarediventandomercediscambio per qualchepoliticanteosollazzoperqualchetonaca.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.