Rocca Secca dei Volsci: Il Corpo Militare E.L.-S.M.O.M. di ROMA nelle Scuole per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e per ricordare le Figure di due cittadini (Baldo Galterio educatore e don Roberto Galterio).

pubblicità

Nelle foto: Scolaresche del Plesso a Roccaseca dei Volsci intitolato al Maestro Baldo Galterio.

Di Federico Galterio

Ancora una volta (precisamente la terza visita dopo il 2014 ed il 2018) il secondo Reparto S.M.O.M. di Roma che opera nel campo medico e sanitario di Roma (Cecchignola), Lunedi 25 Novembre scorso, ha voluto far visita nella Sede delle Scuole elementari e Medie del Paese (intitolata al Maestro Baldo Galterio) per ricordare la figura del Maestro Baldo Galterio per il Centenario della nascita, e ricordare la figura dell’Arciprete parroco Roberto Galterio (che ‘…inizia come Assistente Spirituale nella grande Guerra ventenne, per consiglio spirituale a soldati caduti o lacerati” e che ‘Inviato a singolar sgomento portò il conforto della Fede e dal fronte tornato in paese nominò chierichetto Ezio Bove’.

La prima tappa è stata la  sede comunale, della Cappella privata dei Massimo in cui è rappresentata l’Annunciazione con uno stupendo Affresco per poi recarsi alla sede (sempre all’interno del Palazzo comunale) del Museo dell’Olio e delle Tradizioni popolari del Palazzo Massimo, quale luogo di Cultura, Percorso di Memoria, di Recupero di radici di un’area collinare, di un periodo storico vissuto e raccontato da pubblicazioni varie dai cultori locali (Giuseppe Papi e Federico Galterio).

Il Frantoio (con viti in legno), come hanno commentato Papi e Galterio agli speciali ospiti, risale al 1600 ed ha lo scopo di rafforzare la memoria e conoscenza storica del borgo che, come ogni piccolo centro, vive il tramonto dei mestieri, ma con la dovuta cura conserva al meglio manufatti rinvenuti e/o riprodotti al fine di ricostruire la storia sociale ed economica. Al termine della rassegna dei Pannelli della Res Rustica curata dalla Compagnia dei Lepini è stata illustrata la Meridiana (su parete del Palazzo), la Chiesa di Santa Maria Assunta ed il monumento ai Caduti per recarsi alla sede scolastica dove è il professore Federico Galterio (figlio del Maestro Baldo) a prendere la parola per invitare il SottoTenente com. Simone Palombi ad illustrare i compiti del Corpo militare della Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta, a cui hanno fatto seguito gli interventi del Maresciallo capo Gioacchino Allegra e del Sergente m. Massino De Angelis.

Non è stata trascurata la sede della scuola materna dove i bambini si sono sciolti e comunicato con gli operatori del 2° Reparto SMOM che cordialmente hanno espresso parole cariche di gentilezza, con amabilità ed eleganza.

Congedatisi dai bambini e dalle Maestre, i componenti il team si sono recati alla ‘Meridiana orizzontale’ su pietra in via Meato per concludere il percorso storico-artistico come programmato dal Tenente Medico Franco Coco (nativo di Roccasecca dei Volsci) e componente volontario del Secondo Reparto SMOM


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità