Roccamonfina: Presentato il libro “Storia della Mozzarella di Bufala” di Pasquale Iorio con l’assessore On.Nicola Caputo

pubblicità

E’ stato presentato, lunedì 15 gennaio presso l’Officina Culturale – Biblioteca comunale, l’ultimo libro di Pasquale Iorio dal titolo “Storia della Mozzarella di Bufala – L’oro bianco della Campania Felix” (Edizioni Melagrana). La serata ha avuto inizio con l’introduzione del dott. Amato Simeone, organizzatore e moderatore della serata, seguito dai saluti del sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco, e del neo presidente del Parco regionale “Roccamonfina – foce del Garigliano” Adolfo De Petra, con la presenza dell’autore del libro e dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania on. Nicola Caputo. Nel corso dell’evento si è assistito all’intervento del perito agrario Mario Conti, il quale ha introdotto l’argomento relativo le attività agronomiche indispensabili alla buona coltura della castagna.

La Mozzarella di Bufala Campana è un prodotto DOP – si legge nella quarta di copertina – conosciuto in tutto il mondo come rappresentazione della millenaria eccellenza campana. Questo libro illustra la nobile arte dei maestri caseari, le origini, le tecniche e l’apporto che le nuove tecnologie stanno avendo nella produzione e nella diffusione di questa prelibatezza. La presente ricerca è un viaggio appassionante che ci conduce dai caseifici casertani a quelli della Piana del Sele, passando per l’entroterra napoletano e non solo, un viaggio all’insegna della Mozzarella e degli altri prodotti caseari che sono il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica campana assieme agli altri spettacolari prodotti regionali”.

Pasquale Iorio è un giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, ex dirigente CGIL Campania. Da pensionato è impegnato nel terzo settore con la APS “Le Piazze del Sapere – Aislo Campania”. In campo editoriale è autore di numerose pubblicazioni tra riviste e libri.

Alla realizzazione del suddetto libro, all’autore Pasquale Iorio hanno collaborato Mattia BrancoTilde Maisto e Rita Monastero.

Un ringraziamento particolare va ai giovani del Servizio Civile che lavorano presso la suddetto l’Officina Culturale – Biblioteca comunale.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità