All’Evento organizzato dall’Associazione I.H.H.O Italiana, di Sabine Avagliano (18 Maggio 2024 Locandina in allegato presso il porto di San Felice Circeo)parteciperanno Alessio D’Amato Candidato alle Europee 2024 ,( Consigliere Regionale, Componente VII Commissione – Sanità, politiche sociali, Integrazione Sociosanitaria, Welfare, Componente IV Commissione Bilancio, Programmazione Economica – Finanziaria, Partecipazioni regionali, Federalismo Fiscale, Demanio e Patrimonio, Presidente del Gruppo Consiliare “Insieme per il Lazio – Azione ) e Guido Milana (Membro Comitato Europeo delle Regioni – precedentemente parlamentare Europeo … .)
L’Associazione di Sabine Avagliano, che da anni opera nel mondo della disabilità, desidera accendere i riflettori su queste criticità promuovendo lo sport gratis per tutti, strumento necessario per lo sviluppo di una società integrata e sana.
Nello specifico, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge costituzionale n. 715-B che va a modificare l’articolo 33 della nostra Costituzione, introducendo un nuovo comma: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Purtroppo tra il dire e il fare, come sempre, c’ è di mezzo il mare. In particolare le persone con diverse abilità spesso non riescono ad accedere ad ausili sportivi adeguati, perché troppo costosi in quanto basati su alta tecnologia. Ci si riferisce alle c.d. protesi ancora oggi non fornite dal Sistema sanitario nazionale, e che causano purtroppo ulteriori e non più tollerabili discriminazioni. Dobbiamo mobilitarci affinché tutti i Ministeri e il Governo si adoperino velocemente per aggiornare i LEA e il nomenclatore nazionale, investendo le necessarie risorse per poter garantire realmente e fattivamente a tutti l’accesso a tali dispositivi, anche funzionali alla pratica sportiva. Nonostante, esistano alcuni interventi regionali di sostegno alla spesa per protesi sportive, tali strumenti sono ancora fuori dalla fornitura del SSN. Questa lacuna sta pertanto limitando la pratica sportiva di molti cittadini con diverse abilitá che non possono permettersi economicamente questi ausili . ” Rendiamo Gratis per 365 giorni l’anno lo sport e gli ausili sportivi per tutti! Oltrepassiamo i confini definiti ed il pregiudizio atavico e imperante!!!!!! Integrazione e socializzazione! L’articolo 12 della Convenzione Onu tratta più nello specifico il diritto dei disabili al riconoscimento della propria personalità giuridica su un piano di parità con gli altri: diritto alla non discriminazione; rispetto del superiore interesse del bambino; diritto ad un corretto sviluppo di tutti. La ns. Proposta è: sport gratis per tutti i bambini indipendentemente dal reddito familiare, ausili sportivi gratis, Strutture Pubbliche Sportive accessibili a tutti. Siamo Tutti Diversamente Uguali!
Referente : Capponi Francesca Alessandra
333/6088560
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.