Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. Due giorni (sabato e domenica) di grande affluenza per un evento ormai noto per la sua importanza sotorica e e ben rappresentata. La città lepina, infatti, è tornata al 1571, quando le truppe guidate dal Duca Onorato IV Caetani rientrarono in Paese dopo la vittoria contro i turchi nelle acque di Lepanto.
Il borgo ha accolto tantissimi visitatori con scene di vita rinascimentale e antichi mestieri. Il corteo storico ha attraversato i vicoli per arrivare al Belvedere, con l’incontro del Duca con Agnesina Colonna, accompagnato dagli Sbandieratori Ducato Caetani.
“Grazie a quanti oggi hanno voluto condividere con tutti noi la celebrazione di un avvenimento storico molto importante per Sermoneta – ha commentato il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – a conclusione dell’evento -. Nel 1571 venne celebrata la pace, oggi questo messaggio ha ancora più significato, con i venti di guerra che soffiano intorno a noi. Da Sermoneta abbiamo lanciato il messaggio: Mai più guerre!”
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.