Domenica 30 Gennaio 2022, si è svolta la XXXI edizione de “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’Associazione ambientalista “Fare Vede”. I volontari di “Fare Verde” Provincia di Frosinone, si sono dati appuntamento sul Lago lungo attivando un’azione di pulizia degli arenili in contemporanea ad altre squadre che hanno operato su altre spiagge Laziali. L’evento è nato a Roma nel lontano 1992, grazie all’impegno del compianto Paolo Colli, fondatore e primo presidente di Fare Verde. Di seguito l’elenco degli arenili del Lazio che sono stati ripuliti dai rifiuti: Fondi, spiaggia di Capratica, Sabaudia, Sperlonga spiaggia Lago Lungo, Ostia Lido, Lungo Mare Duca degli Abruzzi, Tarquinia, spiaggia località Pian di Spille, Civitavecchia, spiaggia della marina e piazza degli eventi, Gaeta, spiaggia di S. Agostino.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Lazio. “Le spiagge del Lazio sono colpite dall’erosione del mare e dall’invasione di rifiuti, soprattutto plastica ha dichiarato Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde. Occorrono interventi urgenti e definitivi, da coordinare tra Governo nazionale, Regione, Province e Comuni costieri. Il mare della nostra Regione non può più attendere”.
.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.