SS. Cosma e Damiano: Emergenza Cinghiali, avviata l’operazione “cattura” con apposite gabbie sul territorio

pubblicità

Al via durante la prossima settimana l’operazione “cattura ” per i cinghiali presenti nei Centri Abitati del Comune di Santi Cosma e Damiano. Dopo l’adesione al PRIU e la conseguente autorizzazione rilasciata dal settore decentrato regionale dell’agricoltura di Latina, anche nel nostro Comune proseguono le azioni per il contenimeto numerico dei cinghiali con l’istallazione di gabbie / trappila. L’iniziativa promossa dal Delegato all’emergenza cinghiali Lario Russo e dal Sindaco Franco Taddeo, mira a mettere in atto tutto ciò che la legge consente, al fine di ridurre il numero dei cinghiali presenti nel territorio comunale, cercando di garantire più sicurezza ai cittadini e meno danni all’agricoltura . L’Ammistrazione Comunale aveva già autorizzato nello scorso anno, iniziative mirate all’abbattimento dei Cinghiali ,da parte dei Cacciatori , in luoghi ben precisi di assembramento , ricorda il delegato Lario RUSSO , con discreti risultati ,con la supervisione e la fattiva vigilanza sulle operazioni, per garantire l’incolumità dei residenti , da parte della Polizia Municipale . Inoltre il Comune, precisa il Sindaco Taddeo , ha esteso, da quest’anno l’ area di caccia dell’atc lt2, anche alla zona del Rio Rave.
Purtuttavia, insieme all’azione delle squadre di caccia e dei selecontrollori ,che si svolge prevalentemente nelle aree rurali e collinari, durante il periodo di caccia , si è ravvisata l’ urgenza di intervenire anche nei centri abitati urbani ,attraverso la loro cattura.
Il Sindaco Franco Taddeo ed il delegato al alla Lario Russo, per questo , comunicano che dalla prossima settimana e per i prossimi trenta giorni saranno poste gabbie di cattura , nel Centro Storico , a San Lorenzo , a Ventosa , a Grunuovo ed in altre contrade intensamente urbanizzate ed i cinghiali catturati saranno trasferiti presso un’area faunistica venatoria del Frusinate , il tutto, la fornitura delle gabbie ed il trasferimento dei cinghiali catturati,sarà realizzato da una Società Agricola che è stata appositamente incaricata dall’amministrazione Comunale.
Tali operazioni saranno eseguite nella massima sicurezza per i cittadini residenti ,in quanto la Polizia Locale diretta dal comandante Giuseppe di Marco , assicurerà una fattiva collaborazione alla Società Incaricata .
L’azione di cattura , dopo una valutazione della sua efficacia , sarà ripetura, ove necessario, ad intervalli, anche nei prossimi mesi e fino a che resta in vigore l’ordinanza regionale in materia.
L’amministrazione Comunale è certa che anche questa decisione assunta , contribuirà a ridimensionare i danni all’agricoltura , al paesaggio ed alla sicurezza dei residenti , determinati dalla eccessiva presenza di cinghiali.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità