Terracina: Presentazione del libro “Troppo Neri” di Saverio Tommasi.

pubblicità

Saverio Tommasi è un giornalista, scrittore e attore italiano; nelle sue opere, tratta principalmente temi legati ai diritti umani e civili.
Diplomatosi nel 1999 all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, lavorò inizialmente in teatro collaborando dal 2001 al 2004 con i Chille de la balanza. Nel 2004 fondò la Compagnia Teatrale Saverio Tommasi, con la quale per una decina d’anni girò l’Italia portando sulla scena spettacoli su tematiche di particolare attualità politica e sociale. Un suo contributo sul teatro di narrazione è incluso nel libro Teatro civile: nei luoghi della narrazione e dell’inchiesta di Daniele Biacchessi. Nel 2005 aprì la Cabina Teatrale, un piccolo monolocale a Firenze dove si tennero, fino al 2011, spettacoli teatrali, inaugurazioni, mostre, dibattiti e incontri.
Nel 2012 Tommasi iniziò la sua collaborazione, a tutt’oggi ancora attiva, con Fanpage.it, giornale online su cui pubblica sia articoli scritti che video reportage. Spesso presente in eventi e manifestazioni di piazza legate a tematiche di attualità divisive dell’opinione pubblica (es. movimento pro-life o associati ad ambienti cattolici, No Vax/No Green pass, movimenti neofascisti, massoneria, ecc.), ha subito in varie occasioni aggressioni da parte dei manifestanti.
Tommasi ha scritto diversi libri: nel 2003 Non ho votato Berlusconi, un libro ironico sulle bugie e sulla corruzione dell’Italia negli anni 2000, nel 2009 Voltagabbana: i mestieranti della politica che hanno cambiato l’Italia. In peggio, in cui ricostruisce le storie di decine di politici che hanno avuto un impatto sulla storia italiana, nel 2010 Georgofili, una via una strage tratto dall’omonimo spettacolo teatrale sulla strage di via dei Georgofili e sulle stragi mafiose anni ’90, nel 2011 La messa non è finita – processo per ‘smisurato’ amore a don Alessandro Santoro, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale sulla storia di don Alessandro Santoro, un sacerdote di Le Piagge che ha sposato Sandra Alvino, donna nata uomo, e Fortunato Talotta, successivamente sollevato dall’incarico dall’arcivescovo Giuseppe Betori, nel 2012 Cambio lavoro, in cui racconta storie di diversi lavoratori dell’Italia contemporanea, nel 2013 Gesù era ricco: contro Comunione e Liberazione, un’indagine su Comunione e Liberazione, nel 2018 Siate ribelli, praticate gentilezza, una lettera alle figlie in cui tratta temi quali la tolleranza, i diritti dei più deboli, la lotta per l’uguaglianza, la denuncia di qualunque forma di razzismo e fascismo, i pericoli della rete, nel 2019 Sogniamo più forte della paura, una favola in cui racconta la storia di un’adolescente e della sua strampalata famiglia, nel 2021 In fondo basta una parola, un saggio sull’utilizzo della comunicazione attraverso l’analisi di 50 parole.

Il 2 settembre alle ore 18.30 presso l’associazione Demetra in via San Silviano a Terracina, Saverio Tommasi presenterà il suo ultimo lavoro Troppo Neri edito da Feltrinelli.
info 348 8901721 

Mostra meno


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità