Torna a vincere il Gaeta che chiude il primo tempo avanti di un gol e in superiorità numerica. – Video –

pubblicità

Eccellenza, Girone B | Gaeta – Vicovaro 1-0

Il Gaeta mette la freccia e sorpassa il Vicovaro in classifica al termine dello scontro diretto giocato all’Antonio Riciniello, valido per la 13^ giornata del Girone B di Eccellenza Laziale. La squadra di Mancone, dopo la sconfitta nell’ultimo turno in casa del Pontinia, torna al Riciniello e incassa la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Cambio di marcia evidente per i bianco-rossi che, dopo la sconfitta casalinga contro l’Anagni alla 7^ giornata, hanno decisamente cambiato registro come testimoniano non solo gli ultimi risultati, ma anche il percorso in Coppa Italia che li vedrà affrontare ai quarti di finale il Terracina già nel prossimo impegno stagionale. Per il Vicovaro invece stop prolungato, con verde-arancio che subiscono la terza sconfitta consecutiva, quarta nelle ultime cinque partite, con Baiocco che, arrivato da dieci giorni sulla panchina vicovarese, deve ancora trovare il modo per uscire da questo momento di difficoltà.

La squadra ospite era anche partita bene, trovando al settimo minuto la prima occasione con Prioteasa, ma con il passare dei minuti la squadra di Mancone riesce ad avere la meglio, sfruttando in particolare il trittico di trequartisti a supporto della punta Loria, un 4-2-3-1 che ha visto Parisella e Sessa fare razzie rispettivamente a sinistra e a destra, sfiancando la retroguardia romana sui lanci di Natiello. Il 3-5-2 con cui Baiocco pure aveva imbrigliato gli avversari in apertura, lentamente si scioglie sugli inserimenti delle ali gaetane, con i padroni di casa che trovano il gol del vantaggio al 19’ quando Di Vito è il più lesto a ribadire in rete un tiro letteralmente tolto dalla porta a Parisella su situazione di calcio da fermo. Da lì inizia il festival delle occasioni perse, con il Gaeta che crea e rischia di trovare il 2-0 più e più volte, ma sprecando sempre malamente e, a volte, come in occasione della palla sparata in tribuna da Loria sotto la porta vuota al 22’, clamorosamente. Il Vicovaro ha un sussulto nel finale di tempo, con due occasioni sventate da Zuccaro al 42’, ma le ambizioni vicovaresi vengono frustrate da Parisella prima, da Sessa poi, con i due esterni che al 33’ ed al 44’ costano due falli e due cartellini gialli per il capitano ospite che finisce anzitempo la propria partita.

Nella ripresa il copione è sostanzialmente lo stesso: a Prioteasa la prima occasione, poi il dominio gaetano con altre occasioni sprecate e la partita che si reggerà su questo strano equilibrio fino alla fine. Al triplice fischio di Martucci il Gaeta festeggia una vittoria meritata, con il risultato che avrebbe sicuramente potuto essere più rotondo alla fine di una partita lasciata, nonostante la superiorità numerica per tutto il secondo tempo, colpevolmente aperta fino alla fine. Prestazione comunque convincente e tre punti in cassaforte per una squadra in netta ripresa dopo un avvio di campionato zoppicante, con Mancone che sembra aver finalmente trovato la quadratura del cerchio.

Eccellenza, Gaeta-Vicovaro: il tabellino

Gaeta: Zuccaro, Tataranno, Di Nardo, Del Duca, Di Vito, Carnevale, Natiello, Riccio, Loria, Parisella, Sessa (73’ Toffa). All: Davide Mancone.
A disp: Sacchetti, Conflitti, De Costanzo, Di Bello, Mele, Nocera, Sequino, Zatico.

Vicovaro: Domenici, Ianzi, Lopez Torres, Ilari (81’ Solitari), Otero, Marino (56’ Mancini), Copponi (77’ Travaglini), Canciani, Prosperini (88’ Pantini), Modugno (58’ Toracchio), Prioteasa. All: Enrico Baiocco.
A disp: Martinelli, Villa, Prati, Manuzzi.

Marcatore: 19’ Di Vito.
Arbitro: Andrea Martucci (Lido di Ostia). Assistenti: Victor Viziru (Roma 1), Alessio Corsini (Roma 1).
Note: ammoniti Carnevale, Loria; Marino, Lopez Torres, Ianzi, Copponi, Canciani, Mancini. Espulso Ianzi per doppia ammonizione al 44’.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità