SPORT: Presentata questa mattina, presso la sede Formiana della Confcommercio Lazio Sud, l’11° edizione della gara podistica Gaeta – Formia, Memorial “Domenico Paone”, gara di 10 Km che partendo da piazza Bonelli a Gaeta, nella splendida cornice del quartiere storico, con i castelli Angioino ed Aragonese ed il Tempio di San Francesco a fare da suggestivo scenario, gli atleti, dopo un breve tratto nel centro storico di Gaeta, si involeranno lungo il panorama offerto dal lungomare delle due città, con circa 10 km di corsa con il mare sulla destra e le montagne a fare da sfondo, ed arriveranno a Formia presso il porticciolo Caposele.
“Anche quest’anno oltre mille partecipanti – commentano gli organizzatori – un numero che racconta di una gara prestigiosa e suggestiva che attira l’interesse di podisti che provengono da diverse province del Lazio, della Campania e del vicino Molise e che si trasforma in preziosa occasione per far conoscere e per promuovere il nostro comprensorio, con le sue bellezze naturalistiche e storico-archeologiche”.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione oltre gli organizzatori della Poligolfo, ed il Dirigente Nazionale dell’Ente di Promozione Sportiva ASI Fabio Caiazzo, il Presidente della Confcommercio Lazio Sud – province di Latina e frosinone, Dott. Acampora, anche il Direttore Generale Dott. Di Cecca ed i Presidenti delle Ascom di Gaeta e Formia, Vagnati e Orlandi e l’Assessore allo sport e Vice Sindaco di Formia, Eleonora Zangrillo.
“E’ una particolare soddisfazione ospitare nella nostra Sede di Formia la Conferenza Stampa di questa importante Manifestazione della Poligolfo; la Confcommercio Lazio Sud crede fortemente nell’integrazione sport, cultura e turismo come leva di sviluppo – ha dichiarato il Presidente Giovanni Acampora – Crediamo fortemente nell’integrazione dei territori, attraverso eventi e manifestazioni; il nostro lavoro quotidiano come Confcommercio Lazio Sud – che è sotto gli occhi di tutti – è mirato a questo; ne è prova la nascita stessa di una Confcommercio Lazio Sud che raccoglie le province di Latina e Frosinone. Le aziende stanno attraversando delle difficoltà ma sono disponibili ad appoggiare e promuovere iniziative di sviluppo come queste. Spero che nei prossimi anni questa iniziativa coinvolga tutto il Golfo – conclude il Presidente Acampora – La nostra Sede di Formia, le Ascom di Formia e di Gaeta, che sono rappresentate qui dai nostri due Presidenti Giovanni Orlandi e Lucia Vagnati e tutte le Ascom del Golfo sono a disposizione di ogni iniziativa per il rilancio turistico del nostro territorio“ .
Appuntamento per tutti gli atleti, appassionati di podismo, o semplici curiosi domenica mattina a partire dalle 8,30 al Caposele dove gli atleti ritireranno il pettorale gara per poi essere accompagnati a Gaeta da dove alle 10.15 partirà la gara.
di Enrico Duratorre
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.